Power Yoga: cos’è?

Il concetto di Power Yoga ha suscitato scalpore, ma molte persone sono confuse su ciò che la pratica effettivamente comporti.
Il termine è stato coniato per la prima volta negli anni ’90 e molti lo considerano l’inizio della tendenza “yoga da palestra”.
Tuttavia ognuno ha elaborato la propria opinione su ciò che costituisce davvero questo tipo di pratica.

Power Yoga: dove si svolge

Gli esercizi si svolgono all’interno di sale, alcune delle sale dove si svolge il Power Yoga sono riscaldate, mentre altre sono mantenute a temperatura ambiente.

Yoga a cosa serve?

Il modo migliore per avere un’idea della tipologia di Yoga e capire a cosa serve quella specifica attività è parlare con un insegnante in anticipo per vedere che tipo di allenamento si svolge in quel corso.
power yogaTuttavia ci sono alcuni temi di fondo ben definiti che sono comuni nella maggior parte delle lezioni di Power Yoga.
Ti presentiamo 4 cose che dovresti sapere per capire a cosa serve questo tipo di allenamento.

Power Yoga: le origini

Questo allenamento ha le sue radici in Ashtanga: eredita i movimenti dalla pratica resa famosa dal maestro Ashtanga Sri K. Pattabhi Jois. Due dei nomi più conosciuti associati al Power Yoga sono Beryl Bender Birch e Bryan Kest, allievi personali di Pattabhi Jois!

Movimenti rapidi

Power Yoga è sicuramente un allenamento intenso che ti farà sudare. Una pratica tradizionale di Ashtanga che prevede una serie di pose da eseguire agniuna per cinque respiri prima di passare al Vinyasa. Durante la lezione ci si muove a un ritmo molto veloce.
Ci sono pochissimi momenti di pausa e questo migliora la resistenza e la capacità di gestire lo stress. Presto l’allenamento porterà al successivo step, Asana.

Power Yoga: benefici

Questa attività può essere praticata da tutti ed i benefici sono molti.
In primo luogo è un ottimo allenamento di forza: altre forme di yoga possono essere ideali per flessibilità e meditazione, ma in Power Yoga, si eleva e crea un equilibrio di tutto il corpo.

power yoga
Alcuni corsi prevedono un numero elevato di Vinyasa e sicuramente questa si produce in un beneficio di tutto il corpo.
Ti fa sentire l’energia!
All’inizio le braccia percepiranno sicuramente una sensazione di bruciore per tutti quei Chaturanga!
La sensazione è comunque molto piacevole e il disagio lascerà presto il posto a uno stato di carica energetica.
Mentre dopo una lezione di yoga si avverte la sensazione di rilassamento e si è capaci solo di fare un bagno e andare a letto, le lezioni di Power Yoga danno sempre rilassatezza ma con una buona dose di vitalità che aiuta ad affrontare ancora un sacco di attività.