‘Allenamento funzionale’: che diamine è?

Allenamento funzionale‘ o” Functional Training ” è un termine vago e spesso abusato.
Qui ti forniamo alcuni motivi logici per aiutarti a determinare il suo significato reale.
Verso la fine degli anni Novanta, nella soleggiata Perth (Australia occidentale), è stata creata la prima attività di Personal Training chiamata “Functional Training Systems”.
L’allenamento funzionale consisteva in molti esercizi di resistenza multi-articolare eseguiti usando solo il peso corporeo, pesi liberi e stabilità.

esercizi funzionaliNegli anni ’90 torna questo concetto di ‘esercizi funzionali‘ e ‘allenamento funzionale

Ma il punto è: cosa rende effettivamente funzionale l’allenamento? E cosa rende effettivamente un esercizio funzionale ?

Allenamento funzionale: spiegazioni popolari

I termini “allenamento funzionale” e “esercizi funzionali” sono estremamente vaghi, quindi possono essere interpretati nel senso di molte cose diverse e rappresentano molti approcci diversi alla formazione.

La spiegazione più “precisa” è: “allenamento del corpo grazie ad attività svolte nella vita quotidiana”.
L’allenamento funzionale ha le sue origini nella riabilitazione quando i fisioterapisti selezionavano esercizi per i loro pazienti affetti da traumi.
Esercizi da eseguire a casa e o al lavoro, al fine di correggere il movimento e recuperare quindi quanto prima gli effetti del trauma stesso.
Proprio grazie alla sua versatilità l’allenamento funzionale è indirizzato a tutti e ricopre un’ampia gamma di esigenze

Gli “esperti” nell’allenamento funzionale promuovono l’uso di fasce e palline da ginnastica, esercizi a peso libero, esercizi pliometrici e, più recentemente, l’allenamento con sospensioni.
L’obiettivo è abituare il corpo a lavorare in un ambiente instabile per migliorare forza, equilibrio, coordinazione, resistenza e agilità, tutto in un colpo solo .

allenamento funzionale

Il concetto di functional training a volte è così confuso che i formatori stanno inventando esercizi che ritengono essere funzionali ma che hanno poca o nessuna rilevanza per qualsiasi attività della vita quotidiana o qualsiasi obiettivo atletico.
Ma ora, è meglio usare capacità innovative per aiutare i propri clienti a combattere le barriere che interferiscono con la costruzione e il mantenimento di una sana abitudine di esercizio, piuttosto che inventare esercizi bizzarri, spesso inutili.

Functional Training: attrezzatura

Gli attrezzi da allenamento TRX sono: palle di stabilità, palle di bosu, kettlebell e persino pneumatici per trattori etichettati come attrezzature di allenamento “funzionali”.