Alimentarsi bene per dare il massimo

Un’alimentazione corretta e ben bilanciata di nutrienti è essenziale sia per mantenersi in forma sia per poter fornire all’organismo, in particolare per quanto riguarda gli sportivi, un significativo apporto energetico, capace di sostenere durante gli allenamenti e in grado di massimizzare i risultati.

Gli alimenti ricchi di proteine, in particolar modo, costituiscono una vera e propria riserva energetica indispensabile per chi fa sport.

Impegno fisico e apporto proteico

A seconda della frequenza degli allenamenti e dell’impegno richiesto l’introito di alimenti proteici deve essere più o meno elevato. Solitamente si considera che 1,5 g di proteine per ogni chilo di peso corporeo siano sufficienti per il mantenimento di una efficace funzione delle masse muscolari degli sportivi che si allenano per circa 2 ore tre volte alla settimana.

L’agonismo, invece, richiede dosi maggiori di cibi ricchi di proteine come, per esempio, latticini, carne e pesce o altri, forse meno conosciuti ma comunque rientranti nella categoria degli alimenti proteici per eccellenza.

Legumi e uova

Per fare il pieno di proteine e di fibre niente è meglio dei legumi. Ceci, fagioli e lenticchie non devono mai mancare sulla tavola di chi fa sport.cibi ricchi di proteine

Basti pensare, per esempio, che in 100 gr di lenticchie secche sono presenti ben 25 gr di proteine, in pratica la metà di quella che dovrebbe essere la dose giornaliera.

Affiancate da un paio di uova sode, cibo proteico per eccellenza, se ne aggiungono altri 14 gr con un valore biologico che si aggira intorno al 100.

Un valore biologico elevato indica che le proteine presenti in un alimento sono simili a quelle prodotte dal nostro corpo e più adatte ad essere trasformate in massa muscolare.

chi fa sport

Quinoa e noci

Al termine di un allenamento un piatto di Quinoa è ideale per reintegrare le riserve energetiche. In 100 gr di questo alimento sono presenti 15 gr di proteine vegetali oltre a 275 gr di magnesio, utile per la contrazione muscolare.

Fra i cibi ricchi di proteine non possono mancare le noci, altrettanto indispensabili per un’adeguata crescita muscolare.